Il Pride Alto Adige Südtirol ODV è l’organizzazione che ha come finalità quella di realizzare il Pride in Alto Adige Adige Südtirol.
Si è costituito il 06 dicembre 2023. Scarica da questo link lo Statuto
Le finalità sono le seguenti:
- realizzare la manifestazione culturale del Pride LGBTQIA+, che consiste in un percorso di preparazione al pride, così detti eventi pre-pride, la manifestazione/parata e le successive correlate attività artistico-ricreative;
- sostenere con erogazione di denaro, beni e servizi l’Associazione Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol ODV (c.f. 94039480218) e i suoi servizi per persone svantaggiate in quanto organizzazione di riferimento delle persone LGBTQIA+ sul territorio della Provincia a. di Bolzano.
Le attività:
- organizzare le assemblee per l’attivazione dei processi partecipativi per la realizzazione del Pride in Alto Adige Südtirol;
- promuovere, programmare, organizzare e rendere sostenibile il percorso culturale verso il Pride, la/le giornata/e del Pride in Alto Adige Südtirol;
- sostenere le attività e i servizi dell’Associazione Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol ODV (c.f. 94039480218);
- svolgere ogni altra attività non specificamente menzionata in tale elenco ma comunque collegata con quelle precedenti, purché coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento.
Il direttivo è costituito da:
- Presidente: Andreas Unterkircher;
- Vice – Presidente: Adele Zambaldi;
- Segretario e tesoriere: Francesco Pappalardo;
- Consiglierə: Madu Alber;
- Consigliere: Patrik Marini;
- Consigliere: Andrea Trigolo;
- Consigliere indicato da Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol Alessandro Campanella.
Il collegio di garanzia è costituito dalla componente indicata da Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol Arianna Miriam Fiumefreddo, dalla componente indicato dal Direttivo di cui all’art. 5 del presente atto costitutivo Marzia Sulzer, e dal terzo componente (indicato comunemente) Francesco Tosi.
Lo statuto prevede un’organo politico, che è definito Coordinamento Politico del Pride: è composto da tutte le persone validamente associate all’Associazione e da tutte le persone volontarie regolarmente iscritte nell’apposito registro. Le persone volontarie, in fase di costituzione, sono indicate in una appendice dell’atto costitutivo, successivamente nel relativo registro. Organizza i propri lavori in modo autonomo, secondo i principi di massima partecipazione e orizzontalità, e delibera l’indirizzo politico del pride in un “documento politico del Pride”. Esprime le proprie decisioni a maggioranza qualificata pari a 2/3 dei presenti effettivi alla riunione convocata e favorisce i processi di massima partecipazione. Si riunisce almeno una volta ogni tre mesi, è convocata secondo le regole delle convocazioni dell’Assemblea ordinaria. Può essere inoltre convocata dal Consiglio Direttivo, dal Collegio di Garanzia, oppure da 1/3 delle persone socie o da 1/5 delle persone volontarie iscritte nell’apposito registro. Cura la redazione di un libro verbali specifico.